Castello Benelli

Il castello Benelli sorge nella campagna di Bordonchio a Bellaria Igea-Marina in via San Vito.

Castello Benelli

La nobiltà terriera ha dato sempre grande importanza ai simboli del potere così che nell’ottocento fu eretto, per il conte Pietro Spina, un castello di forme quattrocentesche, nel luogo in cui nel medioevo sorgeva un altro castello, il “Castrum Libani”, risalente all’ XI secolo e più recentemente, una dimora di caccia dei Malatesta.

Nel 1917 divenne proprietà dell’imprenditore Ignazio Benelli che diede un grande impulso alla modernizzazione della tenuta, restaurando le vecchie case rurali e introducendo nuove colture.

Nè le leggi sulla limitazione del latifondo, nè la fine dei contratti di mezzadria, spesso decisiva per il teamonto delle grandi famiglie terriere, riuscirono a dissolvere tale proprietà, la cuibazienda agraria figura ancora come tra le più grandi della provincia.

Il fascino del castello Benelli non si ferma solo alla sua struttura architettonica infatti è un luogo immerso in un vasto territorio verde caratterizzato da pini marittimi.

Contribuiscono ad affascinare il visitatore le imponenti scuderie del castello che ci riportano ad epoche antiche ed a una vita signorile.

Castello Benelli

Torna alla pagina precedente o visita la nostra Pagina Facebook

Lascia un commento