Gemmano Dati Principali:

Stemma
  • Popolazione – 1.146
  • Superficie – 18.85 Km2
  • Densità – 61 Abitanti/Km2
  • Altitudine – 404 m.s.l.m.

Gemmano (Zman o Scmen in romagnolo) è un comune italiano di 1 146 abitanti della provincia di Rimini in Emilia-Romagna, a sud del capoluogo.

Le origini del nome “Gemmano” potrebbe avere origine già da epoca romana, quando, secondo i documenti e i reperti ritrovati, veniva chiamato “fondo Geminum”. Narra infatti la leggenda che un soldato etrusco fosse stato ucciso dai soldati romani mentre si recava dalla sua sposa, portando in dono un anello con una gemma incastonata. I soldati, nonostante vari tentativi, riuscirono a sottrargli tutto, tranne la gemma stessa, che tenne stretta al dito fino alla fine. Da qui l’origine del nome e del suo stemma, una mano che tiene stretto nel pugno un anello gemmato.
Secondo un’altra leggenda legata al territorio gemmanese, piu’ precisamente alla frazione di Onferno, racconta che Dante Alighieri, dopo aver sostato presso il Conte Ugolino della Faggiola mentre fuggiva da Firenze per andare a Ravenna, scendendo la Valle del Conca, si sia rifugiato all’interno delle grotte di Onferno, allora chiamata Castrum Inferni”, e da esse abbia tratto ispirazione per scrivere il primo cantico della Divina Commedia.Il passaggio dal nome Inferno a quello attuale di Onferno è avvenuto solo nel 1810 per mano del vescovo riminese Gualfardo, che probabilmente voleva far scomparire l’immagine del “regno di Satana” dalla sua diocesi.
Intorno ai primi anni del 1400 i Malatesta si insediarono sui colli Riminesi e fra questi anche a Gemmano, dove ancora oggi sono riconoscibili i resti delle cd. “Mura Malatestiane”.
Successivamente passo’ prima sotto il dominio di Federico da Montefeltro, poi dello Stato Pontificio fino all’Unità d’Italia.
Il paese venne quasi completamente raso al suolo durante la Seconda Guerra Mondiale a causa della battaglia per il passaggio della Linea Gotica, che attraversava l’intero territorio gemmanese.

Le frazioni di Gemmano sono Onferno, Zollara, Marazzano, Farneto, Villa, Ca’Romano

Cod. postale47855
Prefisso0541
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT099004
Cod. catastaleD961
TargaRN
Cl. sismicaZona 2 (sismicità media)
Nome abitantiGemmanesi
PatronoSan Sebastiano
Giorno festivo20 Gennaio

Torna alla Home Page o visita la nostra Pagina Facebook