Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali

Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali

La prima mostra mercato dei fiori a Cattolica risale all’inizio degli anni ’70.

All’epoca venne organizzata una rassegna di fiori e piante ornamentali destinata a riscuotere, anno dopo anno, un successo sempre crescente. Tutto ciò si deve al coinvolgimento di numerosi espositori e vivaisti e alla partecipazione di appassionati di giardinaggio e semplici curiosi provenienti da tutta Italia.

La mostra “Cattolica in fiore” si tiene in primavera generalmente tra la fine di Aprile e l’inizio di Maggio con una durata di cinque giorni, rappresenta una celebrazione della natura e dell’universo di fiori e piante.

Questa imperdibile esposizione floreale trasforma Cattolica in un immenso giardino fiorito ricco di profumi intensi e vivaci colori.
Il percorso si snoda attraverso il centro cittadino su strade e marciapiedi per una estensione di circa 4000 metri quadrati dove piante e fiori trasformano la città in un colorato giardino.

Attraverso la città si ha quasi l’impressione di vivere in un paese incantato, popolato da una variegata folla di visitatori dove la natura regna sovrana.

Piazzale Roosevelt, sede del palazzo comunale e piazza Mercato sono straripanti di verde trasformandosi per l’occasione in due deliziose isole floreali che sboccano in viale Mancini anch’esso sommerso di fiori e piante, così come piazza Nettuno, viale Bovio e la storica piazza 1 Maggio.

Tra le infinite sfumature del verde e lo scintillio degli altri colori che caratterizzano e dipingono gli stand di espositori e vivaisti risalta anche la presenza di numerose bancarelle dove troverete manufatti artigianali con prodotti vari ispirati al tema dei fiori, prodotti naturali e biologici, articoli e accessori per il giardinaggio, decorazioni ornamentali, oggettistica, arredi per esterni ed elementi per creare ed arredare uno spazio verde nella propria abitazione.

Durante la manifestazione verranno premiati inoltre gli espositori i cui allestimenti si distingueranno per varietà e rarità delle loro colture.

I visitatori della mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali non sono necessariamente persone che si interessano d’abitudine al giardinaggio e alla floricoltura. Vi sono anche tantissimi curiosi e neofiti che non perdono occasione per esplorare un mondo in cui l’irresistibile bellezza di fiori e piante e l’amore per la natura diventano completamento l’uno dell’altra.


Torna alla pagina precedente o visita la nostra Pagina Facebook