Poggio Torriana Dati Principali:

  • Popolazione -5.227
  • Superficie – 34.74 Km2
  • Densità – 150 Abitanti/Km2
  • Altitudine -155 m.s.l.m.

Poggio Torriana (E Póz (Poggio Berni) Scurghèda (Torriana) in romagnolo) è un comune italiano di 5.192 abitanti della provincia di Rimini in Emilia-Romagna.

È stato istituito il 1º gennaio 2014 dalla fusione dei comuni di Poggio Berni e Torriana. Questi ultimi sono divenuti municipi ai sensi dell’art. 28 dello statuto comunale. La sede del comune sparso si trova a Poggio Berni.

Le amministrazioni comunali  hanno ritenuto opportuno effettuare, nel corso dell’anno 2013, un’analisi in ordine alla fattibilità di una possibile fusione tra di esse. I motivi principali erano diminuire le spese amministrative, migliorare l’efficienza dei servizi e ottenere un comune che non fosse più considerato come “piccolo”, cioè con popolazione inferiore ai 5 000 abitanti, categoria che attualmente rappresenta il 70,46% dei comuni su base nazionale e il 45,40% su base regionale. In ambito provinciale, Poggio Berni era il 14º comune per popolazione, dopo Monte Colombo, mentre Torriana era il 21º posto. La città si sarebbe collocata nella classifica provinciale al 13º posto, a ridosso di San Clemente.

Il 6 ottobre 2013 si è svolto un referendum consultivo col quale i cittadini hanno votato, sia per il “sì” o per il “no” alla fusione, sia per il nome che avrebbe assunto il nuovo comune. Con larghe maggioranze, il referendum ha avuto esito favorevole e il nome scelto è stato l’attuale.

Il comune è ufficialmente operativo dal 1º gennaio 2014.

Le frazioni di Poggio Torriana sono Camerano, Montebello, Poggio Berni (sede comunale), Sant’Andrea, Santo Marino, Torriana, Trebbio Località: Bruciatini, Colombare, Franzolini, Gemmiano, Gessi, Palazzo, Polverella, Sodo Comune.

Cod. postale47824
Prefisso0541
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT099028
Cod. catastaleM324
TargaRN
Cl. sismicaZona 2 (sismicità media)
Nome abitantiPoggiotorrianesi
PatronoSan Martino di Tours
Giorno festivo11 Novembre

Torna alla Home Page o visita la nostra Pagina Facebook