Previsioni Meteo per Rimini e provincia

Previsioni Meteo per Rimini e provincia da Sabato 4 a Lunedì 6 Gennaio 2020.

Con questo primo articolo previsionale del 2019 andiamo a vedere che tempo farà nei prossimi giorni che ci accompagneranno verso il principale giorno festivo, a seguire le previsioni Meteo per Rimini e provincia da Sabato 4 a Lunedì 6 Gennaio

Previsioni Meteo per Rimini e provincia  da Sabato 4 a Lunedì 6 Gennaio
Spaghi Ensemble bassa Romagna

Come mostrano le mappe della situazione sinottica prevista, vediamo che Sabato 4 Gennaio, il nostro territorio sarà interessato da correnti settentrionali in uscita dal vasto sistema anticiclonico sull’Europa occidentale con i suoi massimi sia al suolo di 1035 Hpa che in quota che si andranno a posizionare nella zona compresa tra la Francia, la Spagna, il sud delle isole Britanniche e il golfo di Biscaglia.

Un calo di geopotenziali unito ad un lieve calo termico in quota inseriti in un modesto cavo ciclonico, porterà della nuvolosità in transito da nord verso sud lungo lo stivale.

Situazione sinottica per Sabato 4, Domenica 5 e Lunedì 6 Gennaio


Nel giorno successivo, domenica 5 gennaio, un sistema depressionario a nord, sfruttando l’elevazione dell’alta pressione situata a ovest e suo spostamento verso nordest, scenderà lungo i meridiani veicolando aria più fredda lungo i Balcani. Aria fredda che sara’ veicolata solo parzialmente sulla penisola Italiana specie al sud e in forma minore sul versante adriatico centro-meridionale.

Aria fredda che sara’ trasportata attraverso l’attivazione dei venti di Bora da nordest sfruttando i massimi di pressione che in questa giornata andranno a posizionarsi a nord delle Alpi.

Le temperature quindi subiranno un generale calo di alcuni gradi riportandoli su valori prossimi alla media climatica del periodo sui rilievi.

Nel giorno dell’Epifania, il sistema depressionario ormai traslato verso sudest con i suoi minimi posizionati sulla Turchia e portando gli ultimi effetti sulle estreme regioni meridionali, sara’ sostituito da una nuova rimonta anticiclonica da ovest, facendo incrementare nuovamente le temperature in quota.

Probabile ulteriore espansione dell’alta pressione subtropicale nei giorni successivi con un ulteriore aumento termico specie in quota.

Anomalie di temperatura a circa 1500mt per Sabato 4, Domenica 5 e Lunedì 6 Gennaio

Ecco cosa si prevede sul nostro territorio provinciale

Sabato 4 Gennaio

Cielo irregolarmente nuvoloso tra notte e mattino in dissolvimento fino a cielo poco nuvoloso tra pomeriggio e sera. Precipitazioni assenti. Temperature generalmente stazionarie le massime con valori tra +9° e +11°, in aumento le minime comprese tra +3° e +5°. Ventilazione debole da nordovest con qualche rinforzo pomeridiano specie su mare e costa. Rinforzi di Bora in appennino dal pomeriggio. Mare poco mosso. Zero termico in calo fino a 1800 mt.

Domenica 5 Gennaio

Cielo sereno o poco nuvoloso o al più con modesta nuvolosità in transito. Temperature massime senza grosse variazioni di rilievo, minime in lieve calo. Calo termico sui rilievi. Ventilazione prevalentemente debole dai quadranti settentrionali, rinforzi di Bora sui rilievi e sul mare nel corso della giornata. Mare mosso al largo. Zero termico in calo fino a 1200 mt.

Lunedì 6 Gennaio

Cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature in lieve calo con massime comprese tra +7° e +9°, minime in ulteriore lieve calo dalla serata. Rialzo termico in appennino dal pomeriggio. Ventilazione dai quadranti settentrionali con qualche rinforzo specie sui rilievi nella prima parte della giornata, in calo dal pomeriggio. Mare poco mosso. Zero termico in aumento fino a 2600 mt.

Meteogrammi per Rimini, San Marino e Monte Carpegna

Previsioni a cura di Ramon Rubino


Torna alla Home Page o visita la nostra Pagina Facebook