Previsioni per Rimini e provincia

Previsioni per Rimini e provincia dettagliate, da Sabato 21 a Martedì 24 Dicembre 2019, a cura di Ramon Rubino.

FINE SETTIMANA A TRATTI INSTABILE E CON TEMPERATURE DECISAMENTE MITI PER IL PERIODO. TRA LUNEDÌ E SANTO STEFANO RIMONTA DEL PROMONTORIO NORDAFRICANO MA CON TEMPERATURE IN CALO SPECIE NEI GIORNI DI FESTA.

Previsioni per Rimini
Grafico spaghi essemble GFS bassa Romagna

L’ abbassamento del flusso perturbato principale Atlantico verso il bacino del Mediterraneo determinerà un fine settimana caratterizzato da condizioni di instabilità atmosferica per due impulsi instabili sul nostro territorio.
Il primo è quello che ci sta interessando attualmente, il secondo nella notte tra sabato e domenica. Tutte e due porteranno principalmente piogge anche abbondanti sui rilievi e ventilazione abbastanza sostenuta.
Nella nuova settimana fino alle festività natalizie comprese, espansione del promontorio nordafricano da ovest sul Mediterraneo con ripresa della stabilità atmosferica che porterà condizioni di cielo ampiamente soleggiato con assenza di piogge e venti in decisa attenuazione. Calo termico entro i valori medi stagionali o lievemente superiori proprio in concomitanza del Natale e del Santo Stefano.

Accumuli e distribuzione approssimativa delle precipitazioni nelle prime 12 ore di Sabato (fig.2) e nelle prime 12 ore di Domenica (fig.3)

Ecco cosa si prevede sulla nostra provincia:

SABATO 21 DICEMBRE

Cielo molto nuvoloso o coperto dalla nottata con schiarite sempre più ampie nel corso del pomeriggio. In serata poco nuvoloso con addensamenti solo sul crinale appenninico. Precipitazioni a tratti diffuse con maggiori accumuli sui rilievi tra la notte e il mattino, in attuazione e successivo esaurimento nel corso del pomeriggio.

  • Temperature con valori che tra pianura e costa saranno compresi tra +8° e +12° le minime e tra +13° e +16° le massime.
  • Venti tra il moderato e il forte specie sui rilievi per tutta la giornata in prevalenza dai quadranti occidentali.
  • Mare da poco mosso a mosso sotto costa, molto mosso al largo.
  • Zero termico da 3000mt in calo fino a 2400mt.

DOMENICA 22 DICEMBRE

Aumento della copertura nuvolosa nel corso della notte fino a cielo coperto con schiarite anche ampie e spazi soleggiati nel corso della mattinata e della seconda parte della giornata. Precipitazioni da ovest verso est tra la notte e in esaurimento nel corso della mattinata.

  • Temperature in diminuzione ma ancora superiori alla media del periodo con valori che tra pianura e costa saranno compresi tra +6° e +10° le minime e tra +12° e +15° le massime.
  • Venti tra il moderato e il forte specie sui rilievi prevalentemente dai quadranti occidentali.
  • Mare da poco mosso a mosso sotto costa, molto mosso al largo.
  • Zero termico in calo fino a 1800mt.

Anomalie di geopotenziale in quota. Domenica 22 (fig. 4) martedì 24 (fig. 5) giovedì 26 (fig. 6)

PREVISIONI PER RIMINI DI LUNEDÌ 23 E MARTEDÌ 24 DICEMBRE

Due giornate soleggiate solcate al più da parziale nuvolosità in transito. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore lieve calo specie le minime ma ancora oltre le medie del periodo. Ventilazione dai quadranti occidentali, prevalentemente da ovest, nordovest e con intensità in diminuzione con gli ultimi rinforzi nella giornata di lunedì.
Mare mosso o molto mosso specie al largo nella giornata di lunedì, poco mosso nella giornata successiva. Zero termico lunedì: 1800-2000mt. Zero termico martedì: 2000-2400mt.

Meteogrammi di indicazione previsionale fino a Natale per Rimini (fig. 7) e Monte Carpegna (fig. 8)

Previsioni per Rimini e provincia a cura di Ramon Rubino


Torna alla Home Page o visita la nostra Pagina Facebook

Lascia un commento