Previsioni per Rimini e provincia da Martedì 24 Marzo a Giovedì 26 Marzo 2020

Previsioni per Rimini e provincia da Martedì 24 Marzo a Giovedì 26 Marzo 2020
Spaghi Ensemble bassa Romagna

Continua l’afflusso di aria artica molto fredda in queste giornate con un aumento dell’instabilità che condizionerà il nostro territorio riportando, gradualmente, piogge e nevicate fino a quote basse per il periodo. Nei giorni presi in esame si avrà un centro di alta pressione collocato con i suoi massimi sui paesi dell’Est Europa facendo scivolare dal suo bordo occidentale aria molto fredda da est che, passando sul mare Adriatico, produrrà nubi e precipitazioni verso l’entroterra. Da Giovedì da segnalare anche, con una ripresa termica a partire inizialmente dalle quote superiori nel corso del pomeriggio-sera un centro di bassa pressione che dal Nord-Africa muoverà verso il sud italia apportando nuovamente condizioni di instabilità anche nella giornata successiva. Ci si aspetta quindi, il ritorno della neve un po’ dappertutto con accumuli anche rilevanti per il periodo sulle zone interne del nostro appennino. Ma veniamo nei dettagli con le previsioni per Rimini e provincia.

Temperature in libera atmosfera a circa 1500 metri previste per Martedì 24 Marzo a sinistra, Mercoledì 25 Marzo al centro e Giovedì 26 Marzo a destra

Martedì 24 Marzo

Nuvolosità irregolare per l’intero giorno anche compatta specie sui rilievi. Precipitazioni sparse che nel corso del pomeriggio e sera saranno più probabili nelle zone interne con quota neve fino a 2-400 metri, piovaschi sparsi possibili ma poco probabili altrove con episodi anche di neve tonda. Accumuli generalmente scarsi o assenti, fino a qualche centimetro di neve in appennino.

Temperature generalmente stazionarie o in lieve diminuzione con valori massimi in pianura compresi tra +5° e +8° e valori minimi compresi tra -1° e +4°. Abbondantemente negativi in appennino.

Venti moderati-forti da nordest di Bora.

Mare da molto mosso ad agitato specie al largo. Zero termico sui 600 metri.

Temperature previste per martedì, valori massimi a sinistra, valori minimi al centro e gli accumuli indicativi di neve nelle 24h a destra

Mercoledì 25 Marzo

Nuvolosità irregolare per l’intero giorno anche compatta specie sui rilievi. Precipitazioni intermittenti nell’arco del giorno più probabili sui rilievi con quota neve fino a 2-400 metri, anche a livello di pianure in caso di rovesci. Accumuli di neve in appennino anche superiori a 15-20 cm.

Temperature generalmente stazionarie.

Venti moderati-forti di Bora da nordest.

Mare molto mosso o agitato specie al largo. Zero termico tra 500 e 800 metri.

Temperature previste per Mercoledì, valori massimi a sinistra, valori minimi al centro e gli accumuli di neve indicativi nelle 24h

Giovedì 26 Marzo
(da aggiornare nei dettagli per via della situazione molto delicata)

Cielo dal molto nuvoloso al coperto con precipitazioni a tratti diffuse specie sui rilievi. Quota neve inizialmente a quote basse in rialzo nel corso del pomeriggio e sera.

Temperature senza grosse variazioni di rilievo.

Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali.

Mare molto mosso. Zero termico in rialzo nel corso del pomeriggio-sera.

Previsioni a cura di Ramon Rubino.


Torna alla Home Page o visita la nostra Pagina Facebook