Previsioni per Rimini e provincia

Previsioni per Rimini e provincia da Martedì 24 a Giovedì 26 Dicembre 2019

Previsioni per Rimini e provincia da Martedì 24 a Giovedì 26 Dicembre 2019
Grafico spaghetti per la bassa Romagna

Allontanate le due perturbazioni in sequenza veloce una dopo l’altra dello scorso fine settimana che hanno dispensato piogge e forti venti su quasi tutto lo stivale, già da oggi, lunedì 23 dicembre, il tempo è andato decisamente migliorando con una rimonta anticiclonica da ovest e lo spostamento verso sudest sull’Egeo del vecchio sistema depressionario.

Campo di anomalie di geopotenziale previsti il 24, 25 e 26 Dicembre.

Questa alta pressione avrà radici subtropicali, ponendo i suoi massimi di pressione al suolo tra la penisola Iberica, la Francia e l’Europa centrale. Il promontorio in quota al quale è associata questa figura di alta pressione, da Natale, si allunghera’ fino alle isole Britanniche consentendo l’arrivo di correnti secche mediamente nordoccidentali attraversare il nostro territorio che diverranno via via più fresche a partire da Santo Stefano.

Campo di anomalie sulle temperature a circa 1500 mt previste il 24, 25 e 26 Dicembre.

Ecco cosa si prevede sul nostro territorio provinciale:

MARTEDÌ 24 DICEMBRE

Previsioni per Rimini e provincia – Cielo dal poco al parzialmente nuvoloso per il transito di alcuni corpi nuvolosi stratificati e innocui. Temperature minime intorno a +5° o di poco superiori e massime comprese tra +13° e +16° Venti moderati dai quadranti occidentali con rinforzi sui rilievi e sul mare. Mare generalmente mosso specie al largo in attuazione. Zero termico in aumento fino a 2400 mt.

MERCOLEDÌ 25 DICEMBRE

Previsioni per Rimini e provincia – Cielo generalmente sereno o al più poco nuvoloso. Possibili foschie nelle aree interne. Temperature senza grosse variazioni di rilievo. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali in attuazione dal pomeriggio. Mare da poco mosso a mosso al largo. Zero termico in calo fino a 1800 mt.

GIOVEDÌ 26 DICEMBRE

Previsioni per Rimini e provincia – Cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso per qualche nube bassa presente al mattino e un parziale aumento della nuvolosità da ovest nel corso del pomeriggio-sera. Temperature in lieve diminuzione, specie sui rilievi. Venti inizialmente dai quadranti settentrionali con qualche rinforzo tendenti a divenire deboli variabili. Mare da poco mosso a mosso. Zero termico in ulteriore calo fino a 1400mt.

Meteogrammi di previsione indicativa per Rimini, Verucchio, Pennabilli e monte Carpegna.

Previsioni a cura di Ramon Rubino


Torna alla Home Page o visita la nostra Pagina Facebook