Previsioni per Rimini e provincia da Martedì 14 Aprile a Giovedì 16 Aprile 2020

Previsioni per Rimini e provincia da Martedì 14 Aprile a Giovedì 16 Aprile 2020
Spaghi Ensemble bassa Romagna

La persistenza dell’alta pressione durata molti giorni sta cedendo il passo verso un veloce cambio a discapito di correnti più fresche di origine artica. Prime avvisaglie di questo cambiamento il giorno di Pasquetta dove la nuvolosità come da previsione è aumentata. Un blocco di alta pressione andrà a posizionare i suoi massimi nella giornata di Martedì a ridosso della Gran Bretagna permettendo ad aria relativamente più fredda di scendere lungo il suo bordo orientale in direzione dell’Europa centrale e orientale. Marginalmente presa la nostra penisola dove il veloce calo termico causato da correnti di Bora avrà maggiori effetti sul versante Adriatico. Le temperature quindi di abbasseranno anche di diversi gradi rispetto ai giorni scorsi con la giornata di mercoledì prevista la più fresca. A seguire nuova rimonta dell’alta pressione con temperature in deciso aumento. Ecco nel dettaglio le previsioni per Rimini e provincia.

Situazione sinottica prevista per Martedì 14 Aprile a sinistra, Mercoledì 15 Aprile al centro e Giovedì 16 Aprile a destra.

Martedì 14 Aprile

Cielo molto nuvoloso o coperto tra notte e mattino, nuvolosità irregolare invece tra pomeriggio e sera. Deboli precipitazioni sparse durante la notte più probabili sui rilievi. Nel pomeriggio, precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio, più probabili nell’entroterra verso monte in esaurimento serale.

Temperature in lieve diminuzione ma ancora superiori alla media climatologica con valori massimi intorno a +20° e valori minimi, che si raggiungeranno in serata, intorno a +10° lungo le coste e intorno a +7°/+8° nelle aree interne.

Venti in nottata inizialmente deboli o moderati da sudovest tendenti a divenire forti specie su mare, coste e pianure di Bora nel pomeriggio e in attenuazione serale.

Mare poco mosso, nel corso del pomeriggio molto mosso o agitato specie al largo. Zero termico in netto calo fino a 1200 metri in serata.

Temperature previste per Martedì 14 Aprile: le massime a sinistra, le minime al centro e le raffiche di vento nel pomeriggio a destra.

Mercoledì 15 Aprile

Cielo in prevalenza sereno per tutto il giorno.

Temperature in diminuzione con valori massimi compresi tra +13° e +15° e valori minimi compresi tra +5° e +8° con locali valori più bassi in aperta campagna.

Venti deboli o moderati di Bora in attenuazione, deboli variabili in serata.

Mare mosso con moto ondoso in diminuzione. Zero termico in netto rialzo fino a 3000 metri.

Temperature previste per Mercoledì 15 Aprile: le massime a sinistra e le minime a destra

Giovedì 16 Aprile

Nuvolosità variabile nel corso del giorno.

Temperature in aumento nei valori massimi tra +16° e +19°, valori minimi in locale lieve diminuzione comprese tra +3° e +6°.

Venti deboli variabili e a regime di brezza lungo le coste.

Mare poco mosso. Zero termico intorno a 3000 metri

Temperature previste per Giovedì 16 Aprile: le massime a sinistra e le minime a destra.

Previsioni per Rimini e provincia a cura di Ramon Rubino


Torna alla Home Page o visita la nostra Pagina Facebook