Previsioni per Rimini e provincia

Previsioni per Rimini e provincia da Venerdì 27 a Domenica 29 Dicembre 2019

NEI PROSSIMI GIORNI SAREMO INTERESSATI DA ARIA PIÙ FREDDA DI ORIGINE ARTICA, DECISO CALO TERMICO MA CON PRECIPITAZIONI QUASI ASSENTI.

(Spaghi essemble su Rimini)

Lo scenario meteorologico da Venerdì 27 Dicembre tenderà a cambiare sul comparto euro-atlantico. Un promontorio a cui fa parte un campo anticiclonico subtropicale, tenderà ad allungarsi sui meridiani da sud verso nord fino a conquistare la penisola Scandinava raggiungendo i massimi di pressione al suolo (1040Hpa) sull’Europa centrale. Come i piatti di una bilancia, se da una parte aria calda sale dal Mediterraneo occidentale fin verso il mare del Nord, aria fredda scende lungo il bordo orientale di questa cupola di alta pressione che da latitudini artiche si metterà in moto verso sud in direzione dei Balcani riuscendo a far veicolare parte di questa massa d’aria fredda anche sul nostro territorio.

(Scenari barici)

La massa d’aria avrà compito di riportare finalmente i valori termici più consoni al periodo facendoci assaporare qualche giorno invernale dopo diverso tempo passato con temperature decisamente miti e anomale per il periodo. Osservando i grafici delle temperature a circa 1500mt, possiamo notare che il massimo raffreddamento si avrà tra la seconda parte della giornata di sabato 28 e la prima parte della giornata di Domenica 29 Dicembre con temperature in libera atmosfera previste raggiungere picchi fino a -6°/-7° scendendo, entro tale e breve periodo, anche di oltre 5 gradi sotto la media climatologica di fine anno.

(Anomalie termiche a circa 1500mt previste per venerdì, sabato e domenica)

La massa d’aria fredda che attraverserà nel suo percorso da nord verso sud, non sarà in grado di instabilizzare l’atmosfera rimanendo in prevalenza secca in termini di precipitazioni. Tuttavia, l’ultimo percorso prima di raggiungere il nostro territorio sotto correnti da nord/nordest, sarà determinante per la formazione di alcune bande nuvolose che dal mare muoveranno verso l’entroterra. Infatti aria molto fredda in quota, passante sulla superficie del mare ancora caldo per il periodo, genererà alcuni contrasti per il differente gradiente termico verticale, facendo non escludere totalmente locali e brevi sporadiche fasi precipitative sia per effetto A.S.E. sia per effetto STAU con un calo della quota neve.

(Intensità del fenomeno A.S.E. previsto per la tarda serata di venerdì, per la tarda serata di sabato e le temperature a circa 5500mt previsto venerdì pomeriggio e sabato sera)

Ecco dunque le previsioni per Rimini e provincia nel dettaglio.

VENERDÌ 27 DICEMBRE

Cielo da parzialmente ad irregolarmente nuvoloso tra la notte e il mattino con qualche foschia. Maggiori spazi soleggiati al pomeriggio. Nel corso della tarda serata, alcune sporadiche, brevi e isolate precipitazioni in entrata dal mare, muoveranno verso l’entroterra con una quota neve stimata fino a 1200mt circa, probabilità di precipitazioni medio-basse. Temperature in lieve calo con le massime sui +9°/+10° e minime sui +5° o localmente inferiori. Venti deboli da nordovest. Mare da quasi calmo a poco mosso. Zero termico 1800-1400mt.

SABATO 28 DICEMBRE

Escludendo le eventuali precipitazioni della serata precedente, nevose fino a circa 1000mt, in esaurimento nelle prime ore della notte, il cielo risulterà parzialmente nuvoloso per la presenza di stratificazioni nuvoloso in arrivo dal mare durante il giorno con la possibilità di qualche sporadica, isolata e breve precipitazione tra pomeriggio e sera più probabile nelle zone interne con quota neve in abbassamento fino a 400mt c.a. ma con accumuli assenti o molto scarsi, probabilità di precipitazioni basse. Temperature in calo con massime comprese tra +6° e +8°, freddo sul crinale appenninico con valori quasi mai sopra lo 0° Venti moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi di Bora sul mare e sui rilievi. Mare da mosso a molto mosso specie al largo. Zero termico in calo fino a 800mt in serata.

(Stato del cielo e precipitazioni previste per venerdì tarda serata e sabato notte)

DOMENICA 29 DICEMBRE

Giornata interamente soleggiata solcata al più da modesta nuvolosità in transito. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore diminuzione con valori massimali di +5°/+7° e minime intorno allo 0°. Giornate di ghiaccio dalla media collina. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali con qualche rinforzo di Bora sul mare e sui rilievi. Mare mosso, molto mosso specie al largo. Zero termico 600-800mt. Articolo di Ramon Rubino pubblicato giovedì 26 dicembre alle ore 22.30

Previsioni per Rimini e provincia a cura di Ramon Rubino


Torna alla Home Page o visita la nostra Pagina Facebook