Previsioni per Rimini e provincia da Venerdì 19 Giugno a Domenica 21 Giugno 2020

Previsioni per Rimini e provincia da Venerdì 19 Giugno a Domenica 21 Giugno 2020
Spaghi Ensemble bassa Romagna

Gli ultimi tre giorni della settimana vedranno maggiore stabilità sul nostro territorio grazie all’espansione da ovest verso est di un campo di alta pressione di origine oceanica. Venerdì saranno presenti correnti occidentali legate ad un cavo d’onda legato ad una depressione sul nord Atlantico, le quali saranno debolmente instabili ma solo a nord del fiume Po. Sabato un lieve abbassamento di quella depressione consentirà all’alta pressione delle Azzorre, centrata con i suoi massimi in pieno Oceano, di allungarsi sull’Europa centro-occidentale favorendo la rotazione a tutte le quote di correnti settentrionali. Domenica l’alta pressione delle Azzorre avrà inglobato gran parte dell’Europa centro-occidentale, ma una depressione che si formerà sui Balcani, avrà modo comunque di contenere il rialzo termico grazie al continuo flusso di correnti settentrionali che muoveranno da nord verso sud partendo dal bordo orientale di una cellula di alta pressione sulla Scandinavia. Veniamo alle previsioni per Rimini e provincia.

Situazione sinottica prevista per Venerdì 19 Giugno a sinistra, Sabato 20 Giugno al centro e Domenica 21 Giugno a destra.

Venerdì 19 Giugno

Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso o con passaggio da ovest verso est di parziale nuvolosità sia in mattinata che pomeridiana innocua. Non sono previste precipitazioni.

Temperature massime comprese tra +26° e +28°, minime tra +16° e +18°

Venti inizialmente deboli dai quadranti occidentali, in rotazione dai quadranti meridionali dal pomeriggio e a rinforzare da sudovest sui rilievi e da sudest su coste e mare, calo nel corso della serata.

Mare da quasi calmo a poco mosso. Zero termico 3200 metri.

Temperature massime previste per Venerdì 19 Giugno a sinistra, le minime al centro e a destra i venti a circa 1500 metri.

Sabato 20 Giugno

Cielo sereno o poco nuvoloso e con sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi nel pomeriggio. Tra notte e primo mattino possibile nuvolosità irregolare un po’ ovunque. Precipitazioni assenti, non è escluso qualche veloce piovasco o rovescio pomeridiano sul crinale appenninico in moto verso sud, sudovest ma con bassa probabilità. Nelle prime ore della notte sono possibili, inoltre, dei rovesci o temporali che dall’alto Adriatico scenderanno sul mare.

Temperature in lieve calo le massime comprese tra +24° e +27°, generalmente stazionarie le minime comprese tra +15° e +18°

Venti deboli in prevalenza dai quadranti settentrionali. Nelle prime ore della notte sono possibili rinforzi da est per gli eventuali rovesci e temporali sul mare.

Mare quasi calmo o poco mosso. Zero termico 3200 metri.

Temperature massime previste per Sabato 20 Giugno a sinistra, le minime al centro e a destra i venti a circa 1500 metri.

Domenica 21 Giugno

Cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino sono possibili passaggi nuvolosi innocui un po’ ovunque, al pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi. Precipitazioni assenti, non sono esclusi isolati piovaschi o rovesci al pomeriggio sul crinale appenninico moto verso sud, sudovest ma con medio-bassa probabilità.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento comprese tra +24° e +29°, minime in lieve diminuzione comprese tra +24° e +17°

Venti deboli dai quadranti settentrionali con qualche temporaneo rinforzo nelle ore diurne lungo la costa

Mare quasi calmo o poco mosso. Zero termico in aumento fino a 3600 metri.

Temperature massime previste per Domenica 21 Giugno a sinistra, le minime al centro e a destra i venti a circa 1500 metri.

Previsioni per Rimini e provincia a cura di Ramon Rubino


Torna alla Home Page o visita la nostra Pagina Facebook