Previsioni per Rimini e provincia

Previsioni per Rimini e provincia – Prossimi giorni in compagnia dell’alta pressione. Tempo stabile e soleggiato almeno fino a Venerdì e con temperature fredde di notte ed al primo mattino.

Previsioni per Rimini e provincia
Spaghi Ensemble Rimini

Previsioni per Rimini e provincia – A conclusione della fase più fredda che andrà terminando nel penultimo giorno dell’anno la quale ci ha fatto vedere solo in forma sporadica e localizzata qualche fenomeno instabile nella serata di Sabato 28 Dicembre, lo scenario barico sull’Europa andrà nuovamente cambiando. Infatti, negli ultimi due giorni dell’anno, una cupola di alta pressione di matrice subtropicale andrà ad instaurarsi sull’Europa centro-occidentale ponendo i suoi massimi di circa 1035 Hpa al suolo sui paesi dell’Europa centrale e in quota sulla penisola Iberica lasciandoci scoperti sul lato orientale di questa figura anticiclonica e permettendo quindi l’afflusso di correnti settentrionali di interessarci e di mantenere contenute sui valori prossimi o lievemente sopra la norma le temperature sulle pianure. Discorso diverso in montagna dove saranno soggette all’alito più mite subtropicale con un’aumento termico in libera atmosfera che guadagnerà circa 10 gradi tra la giornata di domenica fino alla notte di capodanno; qui le temperature a circa 1550 mt subiranno un’impennata dagli attuali -5° a +5°.

Situazione sinottica 30-31 Dicembre 2019

Nei primi due giorni dell’anno nuovo, la parziale erosione del campo di alta pressione sul suo bordo orientale, permetterà la discesa di aria più fredda collegata ad una saccatura, di scendere da latitudini polari fino ai Balcani e sull’est Europa, portando solo un’effimero calo termico al più di pochi gradi in quota sul nostro territorio ma senza modificare lo stato del tempo che resterà prevalentemente soleggiato.

Situazione sinottica 1-2 Gennaio 2020

Ecco dunque cosa si prevede sul nostro territorio provinciale nei prossimi giorni.

Lunedì 30 Dicembre

Stato del cielo poco nuvoloso o con qualche nube bassa tra notte e mattino collegata a qualche foschia densa o locali banchi di nebbia. Le temperature rimarranno pressoche’ stazionarie o in lieve diminuzione con valori massimi tra +5° e +8° e valori minimi prossimi o lievemente inferiori allo 0° con deboli gelate. Ventilazione debole nordocccidentale con rinforzi su pianure, coste e mare. Mare mosso al largo in attenuazione. Zero termico in aumento fino a 2000mt.


Martedì 31 Dicembre

Stato del cielo sereno o poco nuvoloso con qualche foschia possibile nelle ore notturne. Temperature pressoche’ stazionarie. Ventilazione debole nordoccidentale. Mare poco mosso. Zero termico in aumento fino a 2500mt.


Mercoledì 1 Gennaio

Stato del cielo sereno o poco nuvoloso con qualche foschia possibile nelle ore notturne. Temperature in lieve aumento con valori massimi tra +7° e +10° e minime prossime o lievemente superiori allo 0°. Ventilazione debole nordoccidentale con rinforzi sui rilievi di Bora dal pomeriggio-sera. Mare poco mosso o localmente mosso al largo. Zero termico in diminuzione fino a 1600 mt.


Giovedì 2 Gennaio

Stato del cielo sereno o poco nuvoloso con qualche foschia possibile nelle ore notturne. Temperature pressocche’ stazionarie. Ventilazione debole nordoccidentale con rinforzi su pianure, coste e mare. Mare da localmente mosso al largo a poco mosso.

Meteogrammi per Rimini e Monte Carpegna

Previsioni a cura di Ramon Rubino


Torna alla Home Page o visita la nostra Pagina Facebook